........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 
YouTube player

Ficuzza, via le barriere architettoniche dalla Real casina di caccia #adessonews


Da qualche settimana le persone in carrozzina o con ridotta mobilità possono visitare in autonomia e sicurezza la Real casina di caccia di Ficuzza. Possono accedere al giardino retrostante all’edificio, in cui è stato realizzato un percorso idoneo, grazie al rifacimento della pavimentazione con basole e l’eliminazione dei gradoni preesistenti. Hanno la possibilità di visitare le sale del piano terra, all’ingresso delle quali prima c’erano gradini alti da 2 o 4 centimetri circa, sostituiti ora da scivoletti. Infine, si spera che presto possano accedere anche al primo piano, dove sono le stanze nobiliari, perché è stato richiesto un finanziamento per l’acquisto di un montascale di cui si attende l’erogazione.

Tutto questo non era stato possibile in precedenza, nonostante la Real casina di caccia, costruita per volere d Ferdinando III di Sicilia a partire dal 1799, sia un bene monumentale di alto rilievo e dal 2009 la Regione Sicilia vi abbia istituito il “Museo multimediale del bosco di Ficuzza”. Proprio per il suo valore artistico e ambientale, a maggio scorso, avevo deciso di visitarla, ma avevo trovato diverse barriere architettoniche, sebbene i custodi mi avessero assicurato l’accessibilità del piano terra e del giardino, ma non del primo piano. Così, come ho raccontato in questa rubrica, ho scritto un’e-mail a Vincenzo Lo Meo, dirigente del servizio regionale che gestisce le aree demaniali boschive in provincia di Palermo e il bosco di Ficuzza, indicando tutte le criticità legate all’accessibilità presenti nella Real casina di caccia. La risposta è arrivata subito e il dirigente, assolvendo con competenza ai suoi compiti, ha accolto i miei suggerimenti e si è adoperato per risolvere il problema. Quando si è vittime di un disservizio ci si rivolge a chi ne è responsabile, direttamente o indirettamente, ed è suo dovere porre rimedio, ma ciò non sempre avviene, come abbiamo rilevato spesso.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://palermo.repubblica.it/cronaca/2022/08/19/news/ficuzza_via_le_barriere_architettoniche_dalla_real_casina_di_caccia-362233754/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.